Il Dott. Tiziano Cetarini ha partecipato alla redazione della “Guida alla progettazione e realizzazione di impianti” nella parte relativa agli aspetti economico – finanziari predisposta dalla Camera di Commercio di Arezzo e pubblicata in data 01/12/2009.

Trattasi di una guida relativa la realizzazione di impianti alimentati da energie rinnovabili elaborata in collaborazione in collaborazione con Unioncamere Toscana quale membro della Rete Enterprise Network nell’ ambito del progetto “Cinema” cofinanziato dalla Commissione Europea.

L’attenzione all’ambiente ed all’utilizzo di energie rinnovabili si è sviluppata progressivamente con la crescita di una sensibilità diffusa che mira a valorizzare sempre di più l’approccio ecologico anche in economia. Questo che stiamo vivendo è un periodo di grande aspettativa che guarda alla tematica ambientale come ad una delle uscite possibili dalla crisi internazionale: in questo contesto la cultura ambientale è cresciuta così come è cresciuta la consapevolezza di poter contribuire oggettivamente ad uno sviluppo sostenibile che possa coniugare etica e mercato, aprendo anche nuove opportunità e nuove prospettive di impresa. La Camera di Commercio di Arezzo ha voluto compiere un decisivo passo in questa direzione attivando un proprio Sportello per l’Innovazione Tecnologica con Energie Rinnovabili anche grazie alla stretta collaborazione attivata con Unioncamere Toscana quale componente della Rete Enterprise Europe Network nell’ambito del progetto “Cinema” cofinanziato dalla Commissione Europea. Un comune obbiettivo per un progetto di cui questa Guida costituisce un primo importante risultato: al termine dei Laboratori d’Impresa, ecco infatti consegnato alla nostra realtà economica e sociale un sintetico compendio che consentirà agli interessati di avere tutti gli elementi utili per orientarsi nel novero delle informazioni indispensabili per conoscere il mondo delle energie rinnovabili. Un mondo che dovremo rapidamente imparare a conoscere per poter cogliere le molteplici opportunità che potrà offrire.  Il nostro è un lavoro in divenire: la green economy, il rispetto per l’ambiente, il risparmio energetico costituiscono altrettanti temi da conoscere e sviluppare da subito.

(Clicca qui per il download)