Blog

Rewind / News  / BONUS CASA ASSICURATI ANCHE PER IL 2019. ACQUISTA ORA UNA CASA E OTTIMIZZALA.

BONUS CASA ASSICURATI ANCHE PER IL 2019. ACQUISTA ORA UNA CASA E OTTIMIZZALA.

Ecobonus, Bonus ristrutturazioni, bonus mobili e bonus verde saranno prorogati di un anno senza subire alcuna riduzione degli sconti attualmente in vigore. Questo è quanto emerge dalla lettura delle prime bozze del disegno di legge di Bilancio. Anche l’efficientamento energetico, a esempio, non subirà i tagli dal 65% al 50%, come era stato in un primo tempo temuto.
Questa è una notizia particolarmente positiva per coloro che abbiano in programma di acquistare una nuova casa tra la fine del 2018 e il 2019.

I dettagli

Andando nello specifico delle singole agevolazioni, il bonus ristrutturazioni sarà prorogato fino al 31 dicembre 2019, mantenendo il requisito del tetto di spesa per chi ne vorrà usufruire a 96mila euro, senza alcuna possibilità di effettuare modifiche perimetrali all’immobile.

castiglion_fiorentino_terratetto_2

Noi di Rewind ti seguiamo in tutte le fasi di acquisto e ti aiutiamo a effettuare i lavori di ottimizzazione della tua casa. Scopri il nostro nuovo terratetto in vendita a Castiglion Fiorentino (AR). Clicca sull’immagine.

Anche l’ecobonus sarà a disposizione per chi ne vorrà usufruire per un ulteriore anno, confermando l’assetto e i requisiti attualmente in vigore. Infatti la norma prevede un doppio binario con alcuni interventi al 65% (riqualificazioni globali, scaldacqua a pompa di calore, coibentazioni, micro-cogeneratori, pannelli solari, domotica, caldaie a condensazione in classe A con sistemi di termoregolazione evoluti); più altri al 50% (caldaie a condensazione in classe A senza termoregolazione evoluta, tende solari, finestre, generatori a biomasse). Non sono previste alcune modifiche di categoria e di conseguenza le operazioni continueranno ad essere premiate come in precedenza.

Rimane in vigore anche il bonus mobili, con uno spostamento in avanti delle date previste in precedenza dalla legge. Per l’accesso il bonus mobili resterà collegato a quello dedicato alle ristrutturazioni. Quindi chi ha intenzione di ristrutturare un abitazione, anche appena acquistata dal primo gennaio 2019, potrà ottenere il bonus del 50% in più un’ulteriore detrazione del 50% per quelle spese documentate sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore a quella A+ (in caso di forni classe A).

L’assetto che emerge dal disegno di legge di Bilancio, va nella direzione auspicata da più parti di mantenere la tenuta dell’incentivo, in costante crescita. Infatti dall’analisi delle dichiarazioni dei redditi 2018 risulta che l’acquisto di mobili effettuato con il ricorso agli incentivi del 2017 si attesta ad una cifra di 1,7 miliardi di euro, segno che la misura funziona e direziona il consumatore durante le scelte di acquisto.

mutuo casa bonus verde arezzo

Ultima Villa di 10 a Rigutino. Utilizza anche qui i bonus per avere il giardino che hai sempre sognato. Clicca sull’immagine per saperne di più.

Bonus Verde

Per chiudere la nostra disamina sui bonus che saranno in vigore anche nel 2019, come riportato nel disegno di legge di Bilancio, ricordiamo il bonus giardini, misura avviata nel 2018. Per le specifiche è previsto sempre per il contribuente uno sconto del 36% su un tetto massimo di spesa di 5.000 €.

Segnaliamo che rimarranno in vigore anche i bonus per il quali era previsto un rinvio pluriennale, come il sisma bonus e lo sconto dedicato alle pertinenze comuni condominiali. Ci saranno almeno fino al termine del 2021. Ovviamente visto il periodo ancora favorevole per i mutui e i bonus casa, noi di Rewind consigliamo di non attendere, perché, negli ultimi 20 anni, non vi è stato miglior momento come ora per acquistare casa.